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Corsi di Formazione

Introduzione ai nostri meta-corsi

Nella pagina “Corsi di Nuova Generazione” che puoi andare a visitare, nel caso non lo avessi ancora fatto, cliccando qui, abbiamo definito le Innovazioni del Nostro sistema formativo/consulenziale. 

Qui di seguito, invece, troverete l’elenco dei Corsi ed una breve descrizione degli stessi in programmazione fino alla pausa estiva 2022. Entro il 30 Giugno pubblicheremo il calendario per l’anno formativo 2022-23 a partire da Settembre 2022 fino a Luglio 2023. 

Elenco Corsi Gestione Aziendale
da Settembre 2022

Il Calendario Corsi della Stagione Settembre 2022 – Luglio 2023 Uscirà ad Agosto 2022

ALPHA01

Corso Base introduttivo di tutti i nostri Meta-corsi. Il primo passo per la propria crescita personale.
– ti prepara ai fondamentali dell’Economia Post Covid
 ti insegna un metodo didattico unico nel suo genere le “Fuzzy Alpha Maps”
– ti svela attraverso “Alpha Coaching System” gli strumenti che ti servono oggi per fare impresa, in modo efficiente.

A.O.T.E (Auto Organizzazione del Titolare Efficiente)

Il pensiero di fondo Più dell’80% delle probabilità di successo delle PMI dipendono direttamente dalla capacità di auto-organizzazione di una persona: del titolare.

Il suo approccio mentale, la sua organizzazione sistematica delle attività e il suo focus sugli obiettivi importanti determinano in alto grado sia la riduzione dei costi di inefficienza dell’intera organizzazione sia il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

S.M.V.A (Lo sviluppo delle Mission e Vision Aziendali)

La maggior parte delle PMI – essendo cresciute con una vocazione piuttosto tecnica – pensa di non aver bisogno di una propria Mission e Vision. Oggi però questi due fattori sono importanti perché incidono sul successo di vendita molto di più dei fattori tecnici. In fatti generano l’energia che permette alle persone chiave di essere sempre più orientate ai clienti e di differenziarsi maggiormente dai competitors importanti.

S.V.L.M ( La Strategia Vincente per la Leadership di Mercato)

l’evoluzione di mercato della maggior parte delle PMI è caratterizzata da una sempre più crescente competizione. 

E gli imprenditori si vedono costretti di “aggiornare” cioè di adattare velocemente le loro strategie. Però in questo modo reagiscono soltanto ai comportamenti più o meno confusi dei loro competitors.

Chiaro che in questa dinamica di mercato aumenta per forza la quantità dei perdenti perché difficilmente si possono affermare dei veri vincitori. 

Per uscire definitivamente da questa situazione caratterizzata sempre di più di pochi potenziali e ancora meno opportunità serve un cambiamento radicale dei propri obiettivi di mercato. E gli imprenditori attenti sanno che essi possono consistere soltanto in una strategia che punta veramente in alto: la leadership nel proprio mercato.

T.C.T.E ( La Trasparenza dei Costi del Titolare Efficiente)

Tante aziende conoscono i loro costi soltanto in modo generico. Questo modo di definire i costi non permette di monitorare la situazione durante l’anno e di prendere decisioni sicure.

Per poter affrontare con successo la situazione attuale (che in futuro non migliorerà, anzi) è indispensabile conoscere i propri costi e saper stabilire i prezzi di vendita sulla base della propria realtà.

A.R.O.I (L'Arte di Raggiungere gli Obbiettivi Importanti)

Tanti imprenditori che vogliono o devono realizzare un cambiamento importante, prima o dopo fanno troppi compromessi o si arrendono o addirittura falliscono nell’intento perché non sanno come affrontare la sfida troppo complessa.

Questo corso presenta un metodo sistematico con cui il singolo partecipante viene accompagnato nell’elaborazione di come raggiungere concretamente i suoi obiettivi e le sue sfide.

P.S.C.I. (Il paragone sistematico con i Competitors Importanti)

La maggior parte delle PMI è nata perché i titolari avevano soprattutto delle competenze tecniche. Questo ancora 15 anni fa era sufficiente per potersi posizionare sul mercato e avere successo. 

Oggi invece la competenza di sapersi differenziare dai competitors e incrementare le vendite spesso è diventata più importante delle competenze di produzione. 

Differenziarsi è una questione di saper monitorare sistematicamente la qualità delle prestazioni dei competitors più importanti. 

Solo quest’ultima competenza permette di sviluppare strategie di prodotti e servizi vincenti che possono garantire una maggiore saturazione della produzione e un incremento del profitto.